PERCHE' UN "BLOG"


Questo blog è un piccolo sito web, da noi gestito, in cui pubblicheremo più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i nostri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro.

Il solo scopo è di poter creare un ambiente all'interno del quale trovare indicazioni e prodotti che appartengono alle vecchie abitudini e usanze contadine.

E' un modo per riappropriarci delle nostre meravigliose campagne purtroppo sempre meno abitate e amate.

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo al nostro blog.


giovedì 3 novembre 2011

"IL MIELE BIOLOGICO"

..... fare apicoltura per noi è sempre stata una sfida tesa a dimostrare che è possibile allevare api e produrre miele coi metodi dell'agricoltura biologica, rispettando l'ambiente e il consumatore finale.

Sono stati impiegati molti anni per far capire agli Organismi di Controllo che dovevano certificare i prodotti dell'alveare in base alla conduzione senza antibiotici, insetticidi chimici, ormoni, zucchero o surrogati alimentari che dovevano essere bio, che la cera e il legno dei nidi fosse incontaminata e per ultimo che l'ambiente di pascolo fosse idoneo !

In APICOLTURA BIOLOGICA per il controllo delle malattie, si utilizzano solo sostanze di origine naturale ( timolo, oli essenziali e acidi organici ) e si evita l'inquinamento indotto dall'apicoltore, che rappresenta la quasi totalità dell'inquinamento dei prodotti dell'alveare.
L'apicoltore biologico, non pretende di far pascolare le api su " terreni incontaminati" in quanto non esistono, ma esistono sostanziali differenze fra coltivazioni biologiche o convenzionali, fra coltivazioni intensive o estensive, fra pianura padana ( il 33% degli insetticidi venduti in Europa viene " distribuito" in pianura padana)  e Appennino, e dedicando particolare attenzione alle zone di pascolo, accertandosi che siano il più lontano possibile a fonti di inquinamento attive e in aziende biologiche , si ottiene la conformità a quanto richiesto dal Regolamento CE sull'apicoltura biologica. 

Nessun commento:

Posta un commento