PERCHE' UN "BLOG"


Questo blog è un piccolo sito web, da noi gestito, in cui pubblicheremo più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i nostri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro.

Il solo scopo è di poter creare un ambiente all'interno del quale trovare indicazioni e prodotti che appartengono alle vecchie abitudini e usanze contadine.

E' un modo per riappropriarci delle nostre meravigliose campagne purtroppo sempre meno abitate e amate.

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo al nostro blog.


giovedì 29 settembre 2011

UNA RAZZA ADATTA ALLA NOSTRA TERRA

Il bovino romagnolo è, se non il più antico, sicuramente il più selvatico tra le razze.
La struttura solida, gli arti corti e robusti sono la prova evidente dell’impiego di tale razza come animale da lavoro. Utilizzo durato sino a tutta la prima metà del ‘900.
La pelle spessa e la forte struttura scheletrica lo hanno reso altresì un animale molto rustico e adattabile alle più estreme condizioni ambientali. La loro predisposizione antica al lavoro li ha resi grandi camminatori e quindi grandi pascolatori, perfettamente idonei alla trasformazione di razioni grossolane.
Come tutti gli animali adattabili a climi rigidi, i bovini romagnoli sono predisposti all’accumulo di grasso sottocutaneo, considerato dagli esperti, come la miglior protezione delle carni durante le fasi di frollatura.
Non va dimenticato il prestigioso riconoscimento avvenuto nel lontano 1900 alla mostra Internazionale di Parigi, attribuito alla razza romagnola come la miglior razza da carne.

Nessun commento:

Posta un commento