PERCHE' UN "BLOG"


Questo blog è un piccolo sito web, da noi gestito, in cui pubblicheremo più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i nostri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro.

Il solo scopo è di poter creare un ambiente all'interno del quale trovare indicazioni e prodotti che appartengono alle vecchie abitudini e usanze contadine.

E' un modo per riappropriarci delle nostre meravigliose campagne purtroppo sempre meno abitate e amate.

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo al nostro blog.


giovedì 13 aprile 2017

"LE API FANNO RINASCERE IL VERDE DOPO INCENDI E DEVASTAZIONI"




Lo studio dell'Università di Bologna: il ruolo riparatore dell'insetto impollinatore per eccellenza
Che fossero preziosissime per l'ecosistema e la biodiversità già si sapeva. Ora, grazie a una ricerca dell'Università di Bologna, si apprende che le api sono un tassello fondamentale nel ripristino della vegetazione dopo una calamità ambientale che ha prodotto incendi, desertificazione e impoverimento dei terreni.

L'ape domestica si distingue dagli altri insetti impollinatori, ha rivelato la ricerca, perché in grado, se aiutata dall'uomo con nutritori (come soluzioni zuccherine) posti nell'alveare, di contribuire a velocizzare il ripristino della vegetazione delle zone a seguito di incendi e calamità.

Ciò che è emerso è che grazie al contributo fattivo delle api su alcune specie vegetali vi sono produzioni di oltre il 50% in più di semi. Le api domestiche sono generalmente conosciute perché producono il miele, ma non si aveva ancora la giusta consapevolezza di quanto fossero indispensabili non solo il mantenimento della biodiversità, ma anche per il ripristino di aree soggette a stress di vario tipo. Attraverso gli alveari di api domestiche si può intervenire in maniera significativa (e con tempi più rapidi) per la ripresa della vegetazione di alcuni territori.

L’ape contribuisce all’impollinazione delle piante superiori a fiore, coltivate (circa 150 – 200 specie in tutto il mondo) e selvatiche (oltre 350mila), nella misura del 75-80%. Salvaguardare e ripristinare la copertura vegetale del territorio è un'esigenza essenziale in tutto il mondo, soprattutto nelle regioni con ambienti molto deteriorati, per scongiurare o limitare calamità naturali come alluvioni e frane, l'erosione e la desertificazione.

Nessun commento:

Posta un commento