PERCHE' UN "BLOG"


Questo blog è un piccolo sito web, da noi gestito, in cui pubblicheremo più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i nostri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro.

Il solo scopo è di poter creare un ambiente all'interno del quale trovare indicazioni e prodotti che appartengono alle vecchie abitudini e usanze contadine.

E' un modo per riappropriarci delle nostre meravigliose campagne purtroppo sempre meno abitate e amate.

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo al nostro blog.


domenica 21 maggio 2017

"APICOLTURA IN ITALIA.... QUALCHE DATO"


A scorgere i dati 2016 per comprendere dove sta andando l’apicoltura 2017, è difficile non rimanerne colpiti:

·         1,2 milioni di alveari in italia sparsi nelle varie regioni (2,5 milioni sono quelli negli USA)

·         45.000 apicoltori censiti, di cui 20.000 che fanno dell’apicoltura una professione o una fonte di reddito significativa.

Questi dati ci permettono di fare interessanti considerazioni su una tendenza che coinvolge sempre più appassionati. Cosa dobbiamo aspettarci dall’Apicoltura 2017? Vivere al contatto con la natura, Imparare a rispettare l’ambiente, investire in un hobby che regala enormi soddisfazioni e perchè no, anche qualche guadagno: i motivi che spingono migliaia di persone ad avvicinarsi all’apicoltura, sia come hobby che come fonte di guadagno alternativa sono diversi, e l’Italia è certamente il Paese che ben si presta a sviluppare un’attività di apicoltura grazie all’ampia varietà di fiori a disposizione (utili a produrre ben 51 tipologie di miele differente).
Apicoltura 2017 e dati economici

Parlando di valore economico, l’apicoltura 2017 in Italia viene stimata con giro di affari di 150-170 milioni di euro per la vendita dei vari prodotti ottenuti, quali:

·         miele
·         cera
·         propoli
·         polline
·         pappa reale
·         veleno d’api
Senza contare i 2 miliardi di Euro della produzione agricola ottenuta dal lavoro di impollinazione, indispensabile contributo nella catena produttiva alimentare.

Avanti tutta!!

 

Nessun commento:

Posta un commento