PERCHE' UN "BLOG"


Questo blog è un piccolo sito web, da noi gestito, in cui pubblicheremo più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i nostri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro.

Il solo scopo è di poter creare un ambiente all'interno del quale trovare indicazioni e prodotti che appartengono alle vecchie abitudini e usanze contadine.

E' un modo per riappropriarci delle nostre meravigliose campagne purtroppo sempre meno abitate e amate.

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo al nostro blog.


giovedì 13 ottobre 2011

"LA PROPOLI" - Natura al servizio dell'uomo

La propoli è prodotta dalle api ed è perciò composta principalmente da secrezioni resinose che le api raccolgono sugli alberi (pioppi, abeti, olmi, betulle, ecc.) e che poi mescolano con saliva e cera. Le api utilizzano questa sostanza nei loro alveari sia come materiale da costruzione sia come antisettico. La propoli viene infatti applicata per "sterilizzare" l'alveare, in particolare l'entrata delle cellette destinate ad accogliere le uova, oppure per evitare la decomposizione di eventuali animaletti "intrusi" riusciti a penetrare nell'alveare, uccisi dalle api, ma troppo pesanti per poter essere trascinati fuori.
Utilizzo in Agricoltura. 
Ortaggi
Per utilizzazioni antiparassitarie si puo' usare la soluzione idroalcolica con sulfar; per ifestazioni di afidi, invece, risulta efficace la soluzione alcolica.
Fruttiferi
Anche per la difesa dei fruttiferi la formulazione più impiegata è rappresentata dalla soluzione idroalcoolica di propoli addizionata a Sulfar. Nel caso degli alberi da frutto è stata riscontrata in numerosi casi (actinidia, albicocco, ciliegio, melo ecc.) un'azione di stimolo della propoli distribuita durante la fase di 'pre-raccolta', azione che si ripercuote positivamente sui frutti, migliorandone la conservazione in magazzino.

Piante ornamentali
I preparati a base di propoli hanno dimostrato la loro efficacia anche nei riguardi delle piante ornamentali. Anche in questo caso il formulato più impiegato è rappresentato dalla soluzione idroalcoolica di propoli arricchita dalla presenza di Suifar.

Nessun commento:

Posta un commento