PERCHE' UN "BLOG"


Questo blog è un piccolo sito web, da noi gestito, in cui pubblicheremo più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i nostri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro.

Il solo scopo è di poter creare un ambiente all'interno del quale trovare indicazioni e prodotti che appartengono alle vecchie abitudini e usanze contadine.

E' un modo per riappropriarci delle nostre meravigliose campagne purtroppo sempre meno abitate e amate.

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo al nostro blog.


martedì 24 settembre 2013

"SYNGENTA E BAYER MINACCIANO L'EUROPA"

  

A maggio di quest'anno, la Commissione Europea ha sospeso per due anni diversi utilizzi di neonicotinoidi – thiametoxam, imidacloprid e clothiniadin – e dell''insetticida fipronil, per i rischi di tossicità acuta per le api, accertati dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

In soli 2 anni, sempre più numerosi studi scientifici, e indagini d'insieme sulla documentazione scientifica, inchiodano gli insetticidi sistemici: sono causa e concausa della crisi delle api! Gli studi più recenti si cumulano alle già notevoli prove scientifiche e fenomeni di campo evidenziatisi negli anni precedenti.

I due colossi agrochimici - Syngenta, produttrice del thiametoxam, e Bayer, produttrice di imidacloprid e clothianidin - hanno ora fatto ricorso alla Corte Europea di Giustizia contro la decisione dell'Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento