PERCHE' UN "BLOG"


Questo blog è un piccolo sito web, da noi gestito, in cui pubblicheremo più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i nostri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro.

Il solo scopo è di poter creare un ambiente all'interno del quale trovare indicazioni e prodotti che appartengono alle vecchie abitudini e usanze contadine.

E' un modo per riappropriarci delle nostre meravigliose campagne purtroppo sempre meno abitate e amate.

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo al nostro blog.


martedì 15 maggio 2012

"LA FIORITURA DELL'ACACIA"

Fioritura d'acacia inusuale. Le piante testimoni o "sentinella" in quest'umida primavera non "dicono" nulla agli apicoltori, adusi a leggerne i segnali premonitori. Esposte a sud, valloni freddi, giovani, vecchie...le categorizzazioni abituali non tornano. Come leggere l'incipiente fioritura? E' possibile/probabile che la fioritura sia lunga e scalare? E' possibile che l'inconsueta quantità d'acqua, diversamente distribuita e immagazzinata nei terreni, influisca, e non poco, sul diverso cadenzamento del ciclo della vita floreale, secondo la posizione delle piante?  E' il momento in cui l'apicoltore fa i conti con le sue ansie di raggiungere il risultato e in cui prende atto della complessità degli "indomabili" fenomeni naturali. Trae un primo bilancio del suo operato, lo confronta con gli anni precedenti mentre...compulsa freneticamente le previsioni meteo. Ma ci si puo anche... dedicare a conoscenza..e uso delle cartine fenologiche del progetto IPHEN.

Ma..cos'è la fenologia? 

mappa della fioritura della acacia in Italia 26 aprile 2012La fenologia vegetale in particolare si occupa della definizione delle fasi di sviluppo (o fasi fenologiche) delle piante in particolari scale fenologiche e della registrazione delle date in cui esse si verificano nei diversi ambienti.

Nessun commento:

Posta un commento