PERCHE' UN "BLOG"


Questo blog è un piccolo sito web, da noi gestito, in cui pubblicheremo più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i nostri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro.

Il solo scopo è di poter creare un ambiente all'interno del quale trovare indicazioni e prodotti che appartengono alle vecchie abitudini e usanze contadine.

E' un modo per riappropriarci delle nostre meravigliose campagne purtroppo sempre meno abitate e amate.

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo al nostro blog.


mercoledì 29 agosto 2012

"L'APE IN TASCA"


"Competenze di apicoltura come strumento per l'integrazione"

Per Agricoltura Sociale si intende l’insieme di quelle attività, esperienze, programmi e interventi, nei quali vengono condotte attività agricole, di coltivazione, di allevamento o di trasformazione di prodotti agroalimentari, che coinvolgono attivamente fasce deboli della popolazione.
Da sempre l’azienda agricola ha rivestito un importante ruolo sociale non solo per l’aspetto produttivo, ma anche per la conservazione dell’ambiente e della cultura rurale.
Proprio partendo da questa considerazione crediamo che si possano individuare delle forme sostenibili di integrazione al reddito agricolo che favoriscano la conoscenza del mondo rurale, il coinvolgimento attivo di fasce socialmente svantaggiate, la creazione di nuove opportunità professionali.
.
Operiamo per favorire lo sviluppo di una cultura interdisciplinare che leghi professionalità tra loro diverse ma accomunate dall’avere come finalità dell’azione il miglioramento della qualità della vita delle persone svantaggiate ed in particolare dal promuovere una loro piena integrazione nel mondo lavorativo e nella società.

Per questo nasce "L'APE IN TASCA", una iniziativa nell’ambito dell’agricoltura etico-sociale che interloquendo con enti locali, servizi socio-sanitari, piccole e medie imprese, cooperative sociali ed enti di formazione e di ricerca sviluppa sinergie atte all’integrazione nel mondo del lavoro agricolo di persone con disabilità o altre tipologie di svantaggio.

Corso: Siamo apicoltori e il corso mira a far conoscere il nostro mondo, nei suoi aspetti tecnici, ecologici e sanitari ma anche nelle sue potenzialità educative e riabilitative. L'obiettivo è di fornire strumenti per la gestione autonoma di un apiario arrivando, dove possibile, all'avviamento verso l'attività di apicoltore con un sostegno costante e duraturo nel tempo.

Contattaci per ulteriori informazioni.


Nessun commento:

Posta un commento