PERCHE' UN "BLOG"


Questo blog è un piccolo sito web, da noi gestito, in cui pubblicheremo più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i nostri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro.

Il solo scopo è di poter creare un ambiente all'interno del quale trovare indicazioni e prodotti che appartengono alle vecchie abitudini e usanze contadine.

E' un modo per riappropriarci delle nostre meravigliose campagne purtroppo sempre meno abitate e amate.

Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo al nostro blog.


martedì 3 aprile 2012

"IN MEZZO AL BOSCO"

Il bosco, in questo territorio ove l’agricoltura era scarsamente praticata, era la principale risorsa di sostentamento, fornendo legna e castagne. I castagneti, infatti, dal medioevo al dopoguerra hanno rivestito un ruolo centrale nell’alimentazione della popolazione.
La ricchezza del bosco di "Rivarossa" non si limita a questo; grandi estensioni di querce, faggi determinano una particolare ricchezza della flora e della fauna.

Nuova Immagine (34)Nuova Immagine (35)

Ci si può avventurare per i sentieri a piedi, a cavallo, in mountain bike in percorsi che spesso conducono a radure rocciose o terrazze spalancate sulle diverse vallate. Non è difficile incontrare il cervo o il cinghiale, e ultimo arrivato, il lupo.
Oppure per la ricerca di funghi, tartufi e altri prodotti del sottobosco. La passione della nostra famiglia protegge questo ecosistema, cercando di perseguire il giusto equilibrio fra i "bisogni" della modernità e la necessità di salvaguardia e crescita di un patrimonio naturale insostituibile.

Nuova Immagine (37)Nuova Immagine (38)

Nessun commento:

Posta un commento